Laboratori per lo sviluppo di competenze e weekend di avvio all’autonomia

Avvio alla vita indipendente

I laboratori per lo sviluppo di competenze sono rivolti alle persone con disabilità che desiderano acquisire o migliorare alcune capacità personali sia pratiche che relazionali. Attraverso modalità interattive ed esperienziali, i laboratori consentono ai partecipanti di sviluppare al massimo l’autonomia nella quotidianità, imparando a riconoscere sia le proprie risorse e potenzialità, sia le proprie criticità. I laboratori vengono spesso svolti in gruppo, al fine di sviluppare anche le capacità relazionali e rielaborare i vissuti emotivi che emergono nel percorso.

I weekend di avvio all’autonomia permettono a piccoli gruppi di persone con disabilità di sperimentare un graduale allontanamento dalla propria famiglia trascorrendo dei brevi periodi al di fuori del nucleo familiare, accompagnati e coordinati da educatori che li sostengono durante le principali attività quotidiane e nell’importante fase di convivenza reciproca. I weekend di avvio all’autonomia vengono proposti agli utenti nell’ambito di un progetto di vita indipendente.

I laboratori per lo sviluppo delle competenze e i weekend di avvio all’autonomia rispondono alle esigenze delle persone con disabilità e dei loro familiari; tutte le attività vengono proposte dalla Coordinatrice dei progetti educativi della Fondazione e concordate con la famiglia.

COD. FISC: 91262240376

 
Fondazione Le Chiavi di Casa Onlus
0

Your Cart