Home Progetti Progetto Castel Maggiore

 Dona con PayPal o Carta   

  

 

5 X 1000

 

 

5X1000

 

Amici Speciali

Alessandro Bergonzoni

 

C'è chi dice:

"dopo di me, il nulla"

È una frase da eroi,

a volte da artisti,

da persone di spettacolo.

Forse lì va bene.

Per questa Fondazione

vale il contrario:

"Dopo di me, ancora"

I tre ancora:

ancora qualcosa,

ancora qualcuno,

ancora tutto.

È la regola del tre.

L'energia che non lascia mai al buio una città

non può lasciare nell'ombra

i suoi soli splendenti.

 
Alessandro Bergonzoni
 
 
Bergonzoni Alessandro
 
 
Stampa E-mail

PROGETTO CASTEL MAGGIORE: APPARTAMENTO "RAFFAELLA"

 

Castel_Maggiore

 

Il progetto è stato avviato nel 2004, in via sperimentale, grazie alla collaborazione dell'associazione "Idee ed Esperienze", del Comune di Castel Maggiore, del Servizio Area Dipartimentale Integrazione Sociale e Sanitaria e Piano di Zona Distretto Pianura Est ed anche grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.


Nasce così, a Trebbo di Reno, il primo appartamento finalizzato a promuovere percorsi di vita autonoma grazie all'uscita anticipata dalla famiglia.


Nell'Agosto 2009, grazie alla concessione di un nuovo e più ampio appartamento del Comune di Castel Maggiore, le tre ragazze si sono trasferite nella nuova abitazione che prevede una camera per ogni ragazza e per la badante, tre servizi igienici, cucina, sala, cantina, garage e un accogliente terrazzo e giardino. Questa nuova sistemazione,consente alle ragazze di usufruire a pieno di tutti i servizi del Comune di Castel Maggiore potendosi spostare in autonomia, anche senza l’auto.

 

Elena e Patty, che abitano insieme dall'inizio del progetto nel 2004, hanno accolto dal 2011 la loro compagna Ivana e oggi, dopo tanti anni di vita indipendente, hanno acquisito ottime autonomie. Le loro attività sono coordinate dall'educatrice professionale della Fondazione che cura i rapporti con le famiglie e con i servizi sociali e le guida verso il raggiungimento degli obiettivi dei loro progetti educativi individuali.