Week end di avvio all’autonomia

Avvio alla vita indipendente

Realizziamo week end di avvio alla vita indipendente: piccoli gruppi di persone con disabilità possono sperimentare un graduale allontanamento dalla propria famiglia trascorrendo dei fine settimana al di fuori del nucleo familiare, accompagnati e coordinati da educatori che li sostengono durante le principali attività quotidiane e nell’importante fase di convivenza reciproca.

La Fondazione ha realizzato due progetti di week end di avvio all'autonomia nel 2015 durante i quali i ragazzi hanno vissuto in un contesto alternativo a quello familiare ma, al contempo, idoneo a rispondere alle loro esigenze e capace di favorire l’apprendimento di autonomie e abilità domestiche.

I week end hanno avuto inizio al sabato mattina e sono terminati nel tardo pomeriggio della domenica e hanno visto la partecipazione di 8 persone con disabilità, accompagnate e coordinate da due educatori compresenti per tutta la durata del fine settimana.

L’inserimento dei giovani in un contesto di vita quotidiana, richiede di fronteggiare e risolvere tutti gli impegni e le occupazioni che una vita autonoma impone.

Attraverso un esercizio continuo e ripetuto, hanno lavorato per incrementare e accrescere le autonomie legate al quotidiano quali cucinare, prendersi cura di se stessi (lavarsi, vestirsi…) e gestire i propri oggetti. Ciò ha favorito inoltre lo sviluppo di abilità di gruppo, quali la condivisione degli spazi comuni, il rispetto dei tempi e turni di lavoro legati alla collettività, la cooperazione per la gestione delle attività.

Al contempo ci sono state alcune opportunità di vivere dei momenti indipendenti, fuori dal consueto ambiente domestico rendendo fruibili luoghi sociali ed eventi pubblici.

La Fondazione è disponibile ad organizzare week end di avvio all'autonomia in collaborazione con le famiglie interessate a sperimentare questa attività.

COD. FISC: 91262240376

 
Fondazione Le Chiavi di Casa Onlus