Progetto L’eccellenza “Durante Noi”

Sviluppare le proprie capacità

Il progetto prevede la possibilità di operare una ristrutturazione leggera su sei stanze per un totale di 150 mq. del primo piano del Centro Borgo Servizi di Granarolo dell’Emilia in via San Donato 74/23. L’area di intervento è situata sopra gli appartamenti già concessi alla Fondazione
per progetti di autonomie abitative. A ristrutturazione ultimata tali locali saranno adibiti a laboratori pratici e centri di ascolto ed uffici.
Per offrire eccellenza agli assistiti è necessario creare le condizioni adatte affinché il personale della fondazione possa disporre di adeguati spazi lavorativi; ed in cui, i volontari e le famiglie dei soci fondatori possano confrontarsi ed operare per progettare al meglio i passi futuri da
compiere. Contestualmente a questo altri spazi attigui ed adeguatamente sistemati, rappresenteranno il contesto in cui i ragazzi assistiti dalla Fondazione potranno seguire percorsi di autonomie e i genitori troveranno un luogo in cui ricevere ascolto ed aiuto ed allo stesso tempo essere strumenti di aiuto per altri genitori.
Con queste premesse nasce il progetto di eccellenza nel durante noi che prevede la realizzazione di due ambienti destinati ad ufficio e accoglienza alle famiglie, che rispettino la privacy e l’umanità di ogni persona di cui ogni famiglia ha diritto mentre parla del proprio vissuto.
Nello stesso progetto è prevista la realizzazione di tre stanze allestite a “palestra di autonomie” ed in ultimo una stanza da destinare uso archivio. Le stanze utilizzate per i laboratori saranno anche luogo in cui sarà attivo uno sportello di ascolto locale in cui affrontare le necessità locali in tema di disabilità.
I laboratori saranno aperti in molti casi non solo ad utenti che afferiscono alla Fondazione ma anche ad altri utenti e ad altre associazioni del territorio, aumentando così la rete solidale e di offerta sul territorio. La Fondazione presenterà e svilupperà i progetti laboratoriali
in sinergia con il Comune di Granarolo dell’Emilia, con la Ausl - Distretto Pianura Est. Sarà richiesto il supporto di Aziende Locali, Istituti di Credito e Fondazioni precedentemente sensibilizzate.

SCARICA TUTTO IL PROGETTO

COD. FISC: 91262240376

 
Fondazione Le Chiavi di Casa Onlus